Gary Craig

Una lettera aperta alla comunità di FasterEFT:

da Gary Craig, Fondatore di EFT

Per favore si cambi la dicitura ingannevole di FasterEFT

Non è Più Veloce, né è EFT.

AGGIORNAMENTO: “Nota – Ho per prima cosa contattato Diana Kottle il 22 agosto 2015 e le ho chiesto di richiamarmi per discutere delle mie preoccupazioni sul FasterEFT di Robert Smith dopo aver letto i suoi recenti articoli. In seguito alla nostra conversazione ho pregato Diana di pubblicare questa lettera aperta sul suo blog titolandola “I Pericoli del FasterEFT”. Ho anche letto e verificato l’accuratezza della sintesi della nostra recente conversazione telefonica che lei ha pubblicato.” – Gary Craig

Si tratta di una lettera di cortesia e le sue finalità sono (1) per rispondere alle molte voci erronee sul fatto che io condivido Robert Smith o FasterEFT e (2) la richiesta di cambiare il nome FasterEFT al fine di evitare la sua natura fuorviante.

Innanzitutto le voci: Si tenga presente che Robert Smith non è pienamente qualificato in EFT e non ha mai nemmeno frequentato nessuno dei nostri corsi di formazione base. Di conseguenza non approvo lui o il suo utilizzo dell’EFT. Io lo conosco a malapena. Come molti altri, è un autodidatta, e ha mescolato le sue limitate conoscenze sull’EFT con le sue proprie convinzioni e interpretazioni. Il risultato non riflette l’efficienza e la precisione chirurgica del Gold Standard EFT né del nostro ultimo progresso, l’Optimal EFT.

Ho rivisto alcuni dei suoi video e ho trovato che la sua padronanza dell’EFT vero e proprio è di circa il 30% di quella di un operatore di EFT con la massima qualifica. Chiunque abbia una solida conoscenza del vero EFT può prontamente accorgersene. Sospetto che la maggior parte di coloro che adottano FasterEFT lo hanno appreso da Robert, o da altre istruzioni di seconda mano, piuttosto che dallo studio approfondito della fonte autentica. Finché EFT non è appreso in modo appropriato e il suo processo delicato e flessibile compreso a fondo, nessuna comparazione può essere presa seriamente.

Il limite dei miei rapporti con Robert si esaurisce a 32 minuti. Ho avuto con lui una conversazione di due minuti più di 10 anni fa durante la pausa di uno dei miei workshop dimostrativi. Non ricordo l’argomento ma abbiamo passato la maggior parte di quel tempo, su sua richiesta, a scattarci foto insieme. Non avevo idea che avrebbe utilizzato le suddette foto sul suo sito web per dare l’impressione che siamo buoni amici.

Ho anche speso orientativamente 30 minuti in una conversazione telefonica (più di un anno fa), durante la quale gli ho detto che il suo utilizzo scorretto del significato di EFT era offensivo. Ho utilizzato quella parola (offensivo) svariate volte per enfatizzare il mio dispiacere per il modo in cui travisava EFT. Questa descrizione offensiva si riferisce anche al suo utilizzo non autorizzato di mie foto, del mio logo, di mie citazioni, ecc. ecc. sulla sua pagina Facebook. Ora capisco che Robert ha dipinto agli occhi dei suoi followers una fiorita immagine di quella conversazione telefonica. Non ci sono stati fiori. Era una chiara e dura richiesta di piantarla di dichiarare il falso. Come oggi sappiamo questa richiesta è stata ignorata.

Sebbene ci siano molte cose di cui preoccuparsi a questo punto, inclusi i problemi terapeutici che sono emersi dall’utilizzo del FasterEFT, io sono particolarmente infastidito dal fatto che questi problemi si siano verificati per via di un utilizzo erroneo del Marchio EFT. Quindi, in nome dell’onestà, spero che il nome del FasterEFT verrà modificato in modo che le sue implicazioni confusionarie possano essere abolite.

FasterEFT non è Veloce, e non è EFT. È l’utilizzo infelice di una tecnica ben comprovata, che ha lo scopo di vendere qualcosa che è ben lontano dalla realtà dei fatti. È come provare a vendere asparagi spacciandoli per cioccolato.

L’unica dimostrazione che posso trovare del fatto che FasterEFT sia veloce è che lo afferma Robert. Questo è quanto. Inoltre, è semplice rendere EFT più veloce diluendo la sua qualità. Per esempio, posso ridurre il processo alla durata di 5 secondi picchiettando solamente un punto. Raggiungerò dei risultati, certamente, ma solamente al costo di frodare il cliente sulle reali capacità di guarigione di EFT. Potrei poi chiamare il mio “nuovo procedimento” EFT più veloce del veloce e finire per confondere il pubblico.

Il fatto che FasterEFT non sia EFT è ovvio. FasterEFT è un mix di ciò che Robert ha appreso dai vari metodi, e, come abbiamo visto, il suo apprendimento della parte di EFT di questo mix è incompleto. Far uscire da questo minestrone un ingrediente (EFT) e utilizzarlo come parte centrale del nome è altamente fuorviante. È come organizzare uno spettacolo canoro e definirlo un concerto di Elvis Presley perché uno dei tanti cantanti è un sosia di Elvis.

Ad oggi Robert gestisce un gruppo Facebook dal nome The New Emotional Freedom Techniques and Improved EFT. Questo è strano, perché anni fa ha modificato il significato di EFT in Emotionally Focused Transformations (questo per evitare la mia legale registrazione del termine a quel tempo). Dunque per cosa sta EFT nel nome FasterEFT ? Davvero confusionario. Inoltre, se FasterEFT stesse per Emotionally Focused Transformations, allora per chiarezza dovremmo chiedere: “Quanto è veloce Emotionally Focused Transformations?” Nessuno lo sa. Se mi state seguendo nel ragionamento l’unica conclusione è che FasterEFT è più veloce di se stesso. La vostra mente è già abbastanza strapazzata?

EFT non è stato rafforzato da FasterEFT (qualunque cosa esso rappresenti), è stato invece distorto, inquinato, e sminuito. Mi scuso se queste parole sembrano troppo forti ma la verità è la verità e io darei ai lettori un disservizio se volessi addolcirle.

La ricompensa di $25.000: Per anni ho offerto un premio di 25,000 dollari per qualsiasi vero miglioramento innovativo al processo di EFT. Questa offerta è ancora valida e si rivolge a Robert e a tutti coloro che credono in FasterEFT. Siete pregati di applicarvi per guadagnare questa ricompensa mostrando valide prove del fatto che FasterEFT sia davvero migliore o più veloce rispetto ad un esperto utilizzo di EFT. Avrò bisogno di prove, naturalmente, e non solamente affermazioni vuote. I dettagli completi sono qui riportati: (clicca qui per i dettagli)

Cosa potete fare con FasterEFT che non possiate fare con l’utilizzo esperto di EFT? Questo è un invito aperto a tutti i membri della comunità di FasterEFT affinché dimostrino la presunta superiorità del FasterEFT. Nel vostro confronto, tuttavia, avrete bisogno di comprendere a pieno l’utilizzo esperto e costantemente aggiornato di EFT (come è rappresentato sul nostro sito www.emofree.com). Questo è necessario per un paragone appropriato. Altrimenti, starete comparando FasterEFT ad una versione annacquata del vero EFT.

Come può il nome FasterEFT essere eticamente giustificabile? Inoltre, mi piacerebbe ascoltare da chiunque nella comunità di FasterEFT che possa spiegarmi perché questo utilizzo del termine EFT è eticamente giustificabile. Per favore ditemi come possa essere altro se non una strada per guadagnare credibilità sfruttando un termine che non avete fondato voi. Potete contattarmi qui.

Cortesemente modificate il nome: Lasciatemi onorare l’entusiasmo di coloro che si occupano di FasterEFT. Sono sicuro che potete mostrarmi numerosi esempi del vostro grande lavoro. Tuttavia incappate anche in rovinosi fallimenti e state operando sotto un nome che trae in errore.

Se disponete di un vero strumento di guarigione praticabile, deve crescere e operare bene con un nome legittimo. Chiamatelo Robert’s Energy Therapy (RET) o Composite Therapy Process (CTP) o con una qualsiasi delle centinaia di altre possibilità. Basta non inserire EFT o il suo soprannome ben noto – Tapping – o qualcosa di simile e confondibile. In questo modo potete continuare correttamente il vostro lavoro senza associarvi ad un nome (FasterEFT ) che sta diventando sinonimo di inganno.

Mi scuso per i toni di questa lettera. Vado alla ricerca della pace nella comunità di EFT e speravo che lettere come questa non fossero necessarie. Chiunque volesse contattarmi a questo proposito può farlo a questo indirizzo: Gary’s contact info. I vostri commenti saranno accolti con favore.

Cordiali saluti, Gary Craig

Scritto da: Gary Craig

a cura di Franca Liberatore

Operatrice EFT 3° livello Certificata AAMET

Traduzione di Valeria Giannini