EFT e Ho-oponopono

 EFT e HO-OPONOPONO combinati insieme possono davvero essere potenti!
Cerchiamo però di capire il perchè di questa accoppiata che sembra non avere nulla in comune!

Che cos’è HO-OPONOPONO?

Cosa significa questa strana parola che piano piano sta entrando a far parte della vita di tante persone? Ho-oponopono è di origine Hawaiana e letteralmente significa “ri-mettere le cose al posto giusto”.

Ma quali cose rimette al giusto posto?

Le nostre memorie inconsce, tutto quello che abbiamo vissuto in questa vita e anche nelle vite precedenti.
Il primo a diffondere Ho-oponopono è stato il dottor Hew Len, che ha curato un intero reparto psichiatrico criminale nelle Hawaii. Il semplice e sbalorditivo metodo che ha utilizzato è stato quello di prendere le cartelle cliniche dei detenuti e di ripetere la formula “TI AMO, TI PREGO PERDONAMI, MI DISPIACE, GRAZIE” mentre era concentrato sui “problemi” dei suoi pazienti. Attuando questa semplice pratica il dottore in sette anni ha curato tutti i pazienti, tanto che quel reparto psichiatrico è stato chiuso. Hew Len non ha mai fatto sedute di gruppo, non ha mai attuato una terapia tradizionale, non ha mai visitato i suoi pazienti.
Puoi leggere l’intervista fatta al dott. Len da Joe Vitale in questo articolo oppure nel libro del dott. Vitale.

È talmente semplice che può sembrare pura fantascienza o anche un racconto di fantasia…
Ma è tutto vero e applicabile da chiunque perché HO-OPONOPONO permette ad ognuno di noi di collegarsi al divino e di chiedere di essere “ripulito” da tutte le memorie inconsce che agiscono negativamente sulla nostra vita, memorie che magari ci bloccano in qualche area (lavoro, relazioni, autostima, soldi).

Problemi o opportunità?

Per la filosofia di ho-oponopono un problema è semplicemente una memoria non risolta che ritorna per darci l’opportunità di risolverla. Tutta la nostra realtà, ciò che ci succede o che non ci succede è il riflesso di ciò che abbiamo immagazzinato a livello inconscio quindi ripulendo le memorie cambiamo letteralmente la nostra realtà.

Come si combinano EFT e Ho-oponopono?

Semplicemente ci si picchietta sui vari punti mentre ripeti la formula “MI DISPIACE, PERDONAMI, GRAZIE, TI AMO”.  Puoi trattare uno problema o un disagio fisico, magari un po’ di nervosismo o qualunque altra cosa, oppure puoi anche farlo senza una motivazione evidente (il tuo inconscio sa dove dirigere l’operazione di pulizia!)
È un modo molto semplice per iniziare a prenderti le tue responsabilità e Ho-oponopono insegna che responsabilità è diverso da colpa!
Tutto ciò di cui veniamo a conoscenza è una nostra responsabilità e quindi essendo noi i creatori della nostra realtà siamo anche in grado di cambiarla semplicemente ripulendo le memorie in comune.
Praticando ho-oponopono e EFT con costanza la nostra vita cambierà senza traumi e da un momento all’altro ci ritroveremo in un mondo ideale dove tutto è possibile!
Naturopata Franca Liberatore
Operatrice e Insegnante di EFT
Specialista nella risoluzione degli Stati Cronici

Appartieni ad un’Associazione o ad un Centro Benessere o fai semplicemente parte di un gruppo di amici curiosi e vuoi organizzare un Workshop di EFT nella tua città o nel tuo paese? Chiama il numero 328/1995056 oppure compila il form per essere contattato.
Per partecipare ai gruppi settimanali di EFT a Lecce e Provincia o per info chiama il numero 328/1995056 oppure compila il form per essere contattato.
Nota importante
EFT è una tecnica per il benessere psico-fisico e non intende in nessun modo sostituire pratiche mediche o psicologiche che sono di pertinenza di medici e psicologi.