Vacanze di NataleVacanze di Natale

Quando pensiamo alle vacanze di Natale, tanto sospirate, tanto attese a volte idealizzate spesso pensiamo anche a quanto è difficile o addirittura arduo resistere alle tentazioni con tutte le leccornie che troviamo ovunque!

All’inizio vogliamo solo staccare e goderci le meritate vacanze e quindi ci rilassiamo pensando che un dolce alle mandorle in più non può farci che bene.

Naturalmente ci accorgiamo molto presto che i pantaloni non hanno più bisogno di… cinta per star su!

Questo è solo uno dei problemi.

Per chi è alle prese con l’aumento di peso durante le vacanze di Natale, l’imbarazzo e la delusione che ne derivano possono addirittura segnare in modo negativo l’atteggiamento per i successivi 12 mesi!

Qualsiasi progresso fisico sia stato fatto prima delle vacanze può subire, grazie alle famigerate Vacanze di Natale, un brusco cambio di direzione.

Più di qualsiasi dieta o piano di allenamento, la soluzione inizia con una semplice constatazione: non essere troppo duro con te stesso. Certo non è facile pensare che si può ritornare facilmente al peso ideale, soprattutto se continui ad essere in dieta un mese sì e uno no!

Non hai più fiducia e in più noti che durante le feste natalizie il peso è lievitato decisamente in modo eccessivo… ed è lì che entra in gioco EFT

Accettati per come sei!

Prima di andare in palestra o iniziare l’ennesima dieta è necessario fare pace con se stessi. È possibile farlo attraverso il riconoscimento del problema e picchiettando esattamente su ciò che si sente in quel preciso momento.

Ricorda che l’EFT agisce sul presente e quando ti sintonizzi sul problema.

Ti suggerisco un “giro tipo” con alcune frasi che puoi utilizzare ma prendile come esempio e non aver paura di modificarle in base al tuo stato d’animo. Nulla ti vieta comunque di eseguire esattamente le mie indicazioni!  😉

Primo giro

Dai una valutazione alla frustrazione che provi quando pensi ai chili in più su una scala da 1 a 10 e scrivila.

Frasi da dire mentre si picchietta il punto karate:

  • Anche se sono così frustrato perché ho avuto un cambio di direzione, io mi amo e mi accetto completamente e profondamente.
  • Anche se sono decisamente arrabbiato perché ho mangiato così tanto durante le vacanze, io mi amo e mi accetto completamente e profondamente.
  • Anche se mi sento così deluso dal mio comportamento, io mi amo e mi accetto completamente e profondamente.

Comincia quindi a picchiettare i punti iniziando dalla testa (puoi anche guardare il video).

Testa: Questa frustrazione.

Sopracciglia: È così frustrante

Lato dell’occhio: Stavo andando così bene

Sotto l’occhio: E ora ho ripreso tutto

Sotto il naso: Ho lavorato così duramente per nulla

Sopra il mento: Mi sento un fallito

Clavicole: Queste vacanze di Natale

Sotto il seno: Ho mangiato troppo

Sotto il braccio: Ed è successo così facilmente.

Pollice: Come è potuto succedere?

Indice: Sono così frustrato

Medio: Sono stufo di tutto questo peso

Mignolo: Sono stufo di questa lotta per mantenere il peso ideale

Ok. Il primo giro è terminato! Ora controlla il tuo stato d’animo.

Come ti senti? Cosa ti è venuto su mentre ti picchiettavi? EFT origina sentimenti e pensieri che sono ricchi di intuizioni che possono aiutare ad andare più in profondità nel sentimento.

Scrivi su un foglio le sensazioni che hai provato o i ricordi che sono affiorati alla tua mente, anche quelli che non ti sembrano pertinenti e giro dopo giro picchietti su di essi, uno alla volta, portando l’intensità a zero e facendoli “evaporare”.

Quando la frustrazione ha un valore pari o vicino a zero puoi essere soddisfatto del lavoro e puoi probabilmente essere certo che i prossimi sforzi per tornare in forma non saranno vani anzi saranno addirittura permanenti

Se ancora non te la senti di picchiettarti da solo o non hai ben compreso la tecnica ti invito a partecipare ai Gruppi di EFT che si tengono a Lecce e in Provincia dove imparerai la tecnica senza difficoltà.

Appartieni ad un’Associazione o ad un Centro Benessere o fai semplicemente parte di un gruppo di amici curiosi e vuoi organizzare un Workshop di EFT nella tua città o nel tuo paese? Chiama il numero 328/1995056 oppure compila il form per essere contattato.
Per partecipare ai gruppi settimanali di EFT in varie sedi della Puglia, Basilicata, Molise o Calabria chiama il numero 328/1995056 oppure compila il form per essere contattato.
Nota importante
EFT è una tecnica per il benessere psico-fisico e non intende in nessun modo sostituire pratiche mediche o psicologiche che sono di pertinenza di medici e psicologi.